Relazione clinica di FRANCESCA nata a Milano il 09.11.2000, residente a Milano.

NR bracciale 42247

Ricoverata dal 09.11.2000 al 22.03.2001

DIAGNOSI: prematurità grave, ELBW, RDS III grado, iperglicemia, ittero della prematurità, perforazione intestinale, ROP III stadio in zona 2 a sinistra (laserterapia + crioterapia periferica), infezione neonatale, osteopenia del pretermine, anemia della prematurità.

ANAMNESI OSTETRICA:

Gravidanza decorsa con perdite ernatiche nel primo trimestre. Eseguita villocentesi: 46 XX

Sierologia materna: recettiva per toxoplasmosi, negativa per HBsAg, HCV, IUV e lue, immune per rosolia.

Ecografie fetali riferite nella norma. Gravidanza apparentemente normodecorsa fino alla 24' settimana. Il giorno precedente il parto comparsa di contrazioni uterine e dilatazione cervicale. Iniziata antibioticoterapia materna con amoxicillina per os.

Eseguito 1 ciclo di celestone (ultima dose 10 ore prima del parto).

DECORSO NEONATALE: nata alla 24+2 settimana da PS travaglio inarrestabile.

Peso placenta: 280 g con segni di severa corioaniniosite.

LA tinto e maleodorante Presentazione cefalica.

Alla nascita la bambina ha presentato grave depressione cardiorespiratoria che ha necesitato di intubazione nasotracheale. Apgar a 1' 1 a 5' intubata.

Peso alla nascita: 690 g

Peso alla dimissione: 2180 g

Lunghezza: cm 43

C.C. C.C: cm 33

Problema respiratorio e cardiocircolatorio

La piccola è stata ventilata con PSV + VG (valori massimi di FiO2 0.1) fino alla 50a giornata di vita.

Ha eseguito 3 dosi di surfattante in prima, seconda e terza giornata di vita.

Dopo restubazione è stata in NCPAP per 2 giorni. Ha necessitato di ossigenoterapia (FiO2 in culla max 0.30) fino alla 71a giornata (34a settimana postconcezionale).

Ha eseguito 3 cicli di desametasone per la prevenzione della broncodisplasia.

Per la presenza di un dotto arterioso emodinamicarnente significativo ha eseguito un ciclo di ibuprofene in seconda, terza e quarta giornata di vita.

In prima giornata per ipotensione severa non controllabile farmacologicamente è stata sottoposta ad exanguinotrasfusione. Per il protrarsi del quadro di ipotensione è stata trattata con inotropi (doparnina e dobutamina) fino alla 5a giornata di vìta.

Dalla 7a giornata la bambina ha presentato ipertensione che ha richiesto posizionamento di cerotto di nitroglicerina per tre giorni.

Problema infettivologico

In considerazione del quadro di corioamniosite severa la bambina è stata trattata con immunoglobuline iperimmuni arrichite di IgM in associazione a terapia antibiotica.

Ha presentato iperglicernia marcata che ha richiesto terapia insuliffica fino alla 16a giornata di vita.

Dalla terza giornata ha iniziato a presentare ristagno gastrico biliare. In 11a giornata per la comparsa di aria libera in addome è stato necessario procedere a puntura evacuativa con conseguente detensione addominale. Dopo quattro giorni per il persistere della sintomatologia addominale con abbondante ristagno biliare, addome marcatamente globoso, alvo chiuso è stata posizionata una agocannula peritoneale con fuoriuscita di abbondante liquido biliare. Il drenaggio peritoneale è stato rimosso dopo quattro giorni. L'alvo si e spontaneamente aperto alla 42a giornata di vita.

A 32 giorni di vita si è assitito ad un aumento degli indici di flogosi con esamni colturali negativi e con quadro clinico associato di infezione pertanto è stata trattata con antibioticoterapia, immunoglobuline iperimmuni e fattore di crescita per i globuli bianchi.

Ittero della prematuriíà

La piccola ha presentato ittero a bilirubina indiretta (bil tot. max 11.4 mg% in 3a gg) ed è stata in trattamento fototerapico per due giorni.

Osteopenia del pretermine

Per la presenza di osteopenia della prematurità (FA 2000 U/l) con escrezione di calcio e fosforo urinari ridotti, la bambina è stata supplementata con vitamina D, calcio gluconato ed esafosfina. Gli

esami effettuati prima della dimissione mostrano un netto miglioramento del quadro osteopenico per cui è stata sospesa la terapia con esafosfina e calcio gluconato.

Anemia della prematudtà

La bambina è stata sottoposta ad emotrasfusioni in seconda, ottava, dodicesima, diciottesima, ventinovesima, trentaquattresima, quarantacinquesima giornata di vita. E' stata trattata con eritropoietina 12 dosi per la prevenzione dell'anernia tardiva della prematurità.

A 32 giorni di vita è stata inoltre effettuata trasfusione con concentrato piastrinico per presenza di piastrinopenia sintomatica in corso di infezione.

Problema oculistico

La bambina è stata sottoposta a controlli oculistici seriati che hanno evidenziato un quadro di retinopatia della prematurità. Per il progredire della retinopatia allo stadio III plus in zona 2 a carico dell'occhio sinistro, è stata sottoposta ad intervento di laserterapia (argon con oftalmoscopia indiretta) + criopessia periferica nel nasale.

L'ultimo controllo oculistico effettuato mostra una buona evoluzione del quadro chnico con ROP di 1 stadio bilateralmente.

Alimentazione

L'alimentazione enterale con minime quantità di latte materno è stata iniziata in 6a giornata ma sospesa in 11a giornata per il quadro addominale. Ad 1 mese di vita si è potuto riprendere l'alimentazione enterale con dosi crescenti di latte materno con ottima tolleranza gastrica ed alvo regolare.

E' stata in nutrizione parenterale per 54 giorni.

TERAPIA ESEGUITA DURANTE IL RICOVERO

Ampicillina 10 gg, netilmicina 7 gg, meropenem 11 gg + 12 gg, ticarcillina + acido clavulanico 10 gg, amikacina 10 gg, ceftazidime 10 gg, metronidazolo 14 gg, vancomicina 10 gg, amfotericina B liposomiale 21 gg, desametasone 3 cicli, Immunoglobuline umane arrichite in IgM 4 dosi,

Immunoglobuline G 2 dosi (ultima il 02.02.2000), fattore umano ricombinante di crescita dei granulociti neutrofili il 10.12.2000, midazolam. 46 gg, morfina 12 gg, ranitidina 51 gg, idroclorotiazide + spironolattone 75 gg, calcio gluconato + esafosfina dalla 64a gg alla dimissione,

surfattante 3 dosi eritropoietina 12 dosi, ferro, acido folico, vitamine K, D, C.

7 emotrasfusioni, 1 trasfusione di concentrato piastrinico, 1 exanguinotrasfusione,

E' stata eseguita la prima dose dì vaccinazioni antidifterite, tetano, pertosse, Haemophilus B, polio tipo Salk ed antiepatite B il 14.03.2001 (Cinquerix lotto N 20H068 scad.06.02 ed Engerix B lotto N ENG2819B9 scad 09.01).

PROCEDURE INVASIVE

Intubazione nasotracheale per 50 giorni Incannulazione vena ombelicale per 11 gg Incannulazione arteria ombelicale per 6 gg CVC malleolare destro per 40 giorni.

ESAMI STRUMENTALI E CONSULENZE SPECIALISTICHE ALLA DIMISSIONE

Gruppo sanguigno: A negativo

Test di Guthrie. negativo

Otoemissioni (15.03.2001): fail bilaterale

BAER (19.03.2001): nella nonna.

Controllo cardiologico + ECG (14.03.2001): non segni probativi di cardiopatia organica. Compenso emodinamico buono. Non indicazione a terapia cardiologica. Controllo secondo indicazione cliffica.

Visita neurologica (09.03.2001): EC 41+3 sett. Bambina vigile. Nons egni oculari patologici. Tono adeguato all'età corretta. Riflessi neonatali presenti. Motricità spontanea simmetrica di tipo immaturo. Dovrà eseguire EEG, BAER e PEV.

Ecografia renale (14.03.2001): nella norma

DIETA ALLA DIMISSIONE

60 ml x 6 Mellin 0

Controllare il peso una volta alla settimana. L'accrescimento ponderale settimanale deve essere intorno ai 150 - 200 g

TERAPIA ALLA DIMISSIONE

Adisterolo 5 gtt per os

Lederfolin 1/2bustina al giorno

Intrafer 2 gtt x 2 per os

Cebion 2 gtt x 2 per os